07/08/2021 | maria adelaide marchesoni
Il collezionista e imprenditore Javier Lumbreras
La passione per l’arte l’ha ereditata dalla famiglia mecenati e collezionisti d’arte sin dal 1883 e insieme alla moglie Lorena Pérez-Jácome nel 2000 ha fondato Adrastus Collection
Javier Lumbreras ha trasferito la sua passione per l’arte anche nella professione, in particolare nella gestione dell’arte come asset alternativo. È CEO e founder di Artemundi, uno dei principali gestori di fondi d'arte e recentemente ha lanciato il fondo chiuso di durata triennale Guernica V. Fund focalizzato su opere d'arte di qualità museale.
La passione per l’arte l’ha ereditata dalla famiglia mecenati e collezionisti d’arte sin dal 1883. Insieme alla moglie Lorena Pérez-Jácome ha continuato a coltivare questa passione e nel 2000 ha fondato Adrastus Collection, formata da opere del XXI secolo, con l’obiettivo di costruire un percorso specifico nella storia dell'arte recente. La collezione, che finora comprende circa 750 opere di 150 artisti provenienti da quaranta paesi, ha dall’autunno 2016 una nuova casa: un ex collegio gesuita e una chiesa collegata ad Arévalo che si sta gradualmente trasformando in un museo di 14 000 metri quadrati.
In che misura la sua professione si concilia con la sua passione per l'arte?
È un'armonia perfetta: una è una passione, l'altra è un investimento, quindi non si sovrappongono.
Quando compra un'opera d'arte, applica gli stessi criteri degli investimenti in fondi d'arte?
Niente affatto. Se collezionassi con i criteri di investimento di un fondo d'arte, avrei una collezione di grande valore, ma non sarebbe culturalmente significativa. Quando acquisto opere d'arte per la collezione, scelgo quelle che ritengo essere le opere d'arte più rappresentative del nostro tempo; e ciò che considero rappresentativo è diverso dalla costosa arte decorativa che la maggior parte delle persone ricche sceglie come per una barca, una Ferrari o un Rolex Daytona.
Ci presenta la sua collezione e per quale motivo è diventato un collezionista?
È una collezione radicale di arte del XXI secolo. Ho iniziato a collezionare negli anni '80, inizialmente per sostenere gli artisti con cui avevo stretto amicizia. Dopo un divorzio nel 2000, ho rimodellato la collezione e il suo focus.
Con chi condivide la passione?
Lorena, mia moglie, e Patrick Charpenel sono i miei più stretti collaboratori. E inoltre condivido questa passione con tutto il nostro meraviglioso staff, i miei figli, gli amici e coloro che vogliono approfondire e chiedere informazioni.
Presto ci sarà COLLEGIUM.art che ci aiuterà a realizzare il nostro scopo.
Qual è il focus della collezione?
Abbiamo tracciato una linea temporale immaginaria che include artisti che non hanno avuto una retrospettiva significativa o una mostra monografica in un grande museo prima del 2000. Guardiamo solo la qualità senza discriminazione di nazionalità, razza, sesso o opinioni politiche. Piuttosto, ci dedichiamo ad artisti versatili che sono capaci di riflettere dal locale al globale, attraverso l'uso di qualsiasi mezzo di comunicazione.
Nel corso degli anni, il focus della collezione è cambiato o si è evoluto? Se sì, come?
Negli ultimi 20 anni, l'attenzione si è concentrata in particolare sull'arte innovativa, di qualità e ispiratrice.
Quali sono i criteri con cui sceglie un'opera o un artista?
Innovazione e perseveranza. Ma c'è di più. La qualità non è sufficiente, puoi essere un artista eccellente, ma se non sei un innovatore, non supererai la prova del tempo.
Quale aspetto del collezionismo preferisce: cercare, trovare o possedere?
O dare? Cercare e trovare può essere divertente, ma spesso sono le opere d'arte a trovare noi. Anche la scoperta è piacevole, ma preferisco l'eccitazione che produce il vedere, o anche essere in contatto con l'opera d'arte, almeno finché dura l'esperienza. Sono come un bambino in un enorme parco giochi che scopre il mondo esterno.
Dove compera le opere?
La grande maggioranza proviene da gallerie del mercato primario. A volte compriamo in asta e da commercianti o consulenti qualificati. Non compriamo direttamente dall’artista se è rappresentato da una galleria. Non ricordo di aver comprato un'opera in uno studio d’artista dal 1999.
Quali fiere frequenta?
Fiere e biennali, Sochi, San Paolo, L'Avana, Sharjah, Venezia, Documenta, ecc., Frieze(s), Basilea(s), Arco, FIAC, ecc.
Quali opere o artisti vorrebbe aggiungere alla collezione nei prossimi dodici mesi? Qualche esempio?
Purtroppo non abbiamo in collezione artisti spagnoli. Sarebbe ora. Il museo COLLEGIUM.art ha in corso una mostra curata da Chus Martinez che prevede la produzione di diverse opere di artisti come Teresa Solar, Eva Fabregas, Pep Vidal, Alvaro Urbano, tra gli altri.
C'è un tipo di arte che l’ha sempre attratto, o qualche motivazione personale che accomuna tutte le opere che ha acquisito?
Nel mio primo decennio di collezionismo, c'era una chiara connessione tra le opere d'arte e la mia personalità, una forte correlazione. Oggi non così tanto, se non del tutto. Non ho bisogno di riempire vuoti emotivi. Se avessi bisogno di psicanalisi, andrei da uno strizzacervelli.
Dal 2000, è una collezione razionale costruita con uno scopo e un significato al di là di ciò che conta per me. Questo ha diversi vantaggi, apre la mia mente e mi fornisce obiettività, tolleranza, empatia, compassione.
Qual è stata la prima opera d'arte che ha acquistato? E la più recente?
La prego di credermi quando dico che non mi ricordo. È passato così tanto tempo. Credo fosse una scuola spagnola del XIX secolo, Zuluaga mi ricorda qualcosa. Il più recente è stato un lavoro di Allora & Calzadilla.
Quante opere d'arte possiede?
Circa un milione in tutto, considerando la collezione che si trova in una fondazione dal 2010, e altre opere che possediamo ma che non fanno parte della collezione.
Qual è l'opera d'arte alla quale è più legato?
Non ho un forte legame con il possesso. Nessun tesoro per me. Ho una forte connessione con il concetto e il significato.
Ha mai presentato opere della collezione?
Non nel suo insieme, ma abbiamo prestato opere d'arte a decine di musei in tutto il mondo. Per me è una responsabilità, anche se preferirei non farlo, perché il rischio di perdita o danneggiamento e la gestione degli accordi di esposizione, delle assicurazioni e della logistica è un lavoro che richiede molto tempo.
Pro e contro dei social network
Su Instagram, seguo solo artisti, curatori, musei, gallerie o biennali. Quindi mi piace seguirlo e raramente posto qualcosa. Abbiamo un dipartimento di social media che si concentra sugli artisti che collezioniamo e li assistiamo nel far passare il loro messaggio attraverso vari canali artistici.